Logo Rai3

Puntate

Marche

in onda lunedì 1 luglio 2013 alle 21:05

    » Segnala ad un amico

    Neri Marcorè, Giovanni Allevi, le schermitrici olimpiche Elisa Di Francisca e Giovanna Trillini tra gli ospiti della terza puntata de “Il viaggio”, il programma condotto da Pippo Baudo.

    Protagonista della puntata è la regione Marche e la prima tappa è la gola del Furlo, uno spettacolo naturale che conserva secoli di storia, dove sono passati imperatori romani, Goti, Longobardi, numerosi pontefici e Benito Mussolini, quando da Roma ritornava a Predappio, sua città natale.

    Le Marche sono una regione che produce arte e ogni città ha una storia da raccontare, come Pesaro e Urbino. A Pesaro visitiamo il Teatro Rossini, un po' il simbolo di questa città che ha dato i natali al grande compositore. Ospite di Pippo Baudo è Gianfranco Mariotti, sovrintendente del “Rossini Opera Festival”.

    Ad Urbino, dichiarata patrimonio dell’umanità nel 1998, raggiungiamo il Palazzo Ducale, vera espressione della cultura rinascimentale italiana.

    Nella città di Jesi, si parla invece di sport e di medaglie olimpiche con le campionesse di fioretto Giovanna Trillini e Elisa Di Francisca, a Gradara visitiamo il Castello che ha fatto da sfondo al tragico amore tra Paolo e Francesca, cantato da Dante nella Divina Commedia, mentre nella frazione di Montarice, nel comune di Porto Recanati, entriamo nella grande casa in stile liberty appartenuta al tenore Beniamino Gigli.

    Nel cuore della città di Recanati c’è il palazzo dove nel 1798 nacque Giacomo Leopardi, è la pronipote Olimpia Leopardi ad accompagnare Baudo tra le numerose sale, le biblioteche e le bacheche con gli scritti originali del poeta.

    A Sant’Elpidio c'è Neri Marcorè, che racconta la sua infanzia nel piccolo centro sulla costa adriatica, mentre a Tolentino incontriamo un altro marchigiano doc, Saverio Marconi, attore e regista teatrale, punto di riferimento del musical in Italia.

    E poi Castelfidardo, patria della fisarmonica,  Fabriano, dove c’è il Museo della Carta e della Filigrana e dove assistiamo alla produzione della carta a mano ad opera di un mastro cartaio e infine  Montegranaro, in provincia di Fermo, cuore del distretto calzaturiero della regione. Con Baudo c'è il maestro calzolaio Doriano Marcucci.

    E' Giovanni Allevi a fare da cicerone a Baudo ad Ascoli Piceno, sua città natale, nei luoghi dell’infanzia come la piazza principale, il Duomo di Sant’Emidio e il Teatro Ventidio Basso, dove saluta il pubblico di Rai3 con un assolo al pianoforte.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847