Logo Rai3

Il viaggio

da lunedì 17 giugno alle 21:05

    » Segnala ad un amico

    Prende il via la seconda edizione de “Il Viaggio”, il programma condotto da Pippo Baudo in onda in prima serata su Rai3, per quattro settimane.

    Dopo aver percorso le strade della Toscana, della Romagna e della Puglia, Baudo prosegue il suo viaggio per raccontare un Paese in continuo cambiamento, alla volta delle due maggiori città italiane, Roma e Milano e alla scoperta della regione Marche, terra  di cultura e di antichi mestieri.

    Un viaggio ricco di racconti, di arte, di attualità, di tradizioni e di incontri con tantissimi personaggi nei luoghi della loro vita, personaggi  che parleranno della  loro terra, del  loro  luogo  di origine. Tra questi, attori, storici, cantautori, giornalisti, sportivi, musicisti come Ornella Vanoni, Ferruccio De Bortoli e Biagio Antonacci nella puntata dedicata alla città di Milano; a raccontare la regione Marche, Giovanni Allevi, Neri Marcorè e le schermitrici olimpiche Giovanna Trillini e Elisa Di Francisca. Sono invece due le puntate dedicate a Roma: la città laica e quella ecumenica, l’unica al mondo ad ospitare nel proprio territorio un altro Stato, il Vaticano. Tra gli ospiti Enrico Brignano, Barbara De Rossi, Simone Cristicchi, monsignor Gino Battaglia, direttore dell’Ufficio Nazionale per l’Ecumenismo e il Dialogo Interreligioso della C.E.I. e i rappresentanti delle religioni monoteiste presenti a Roma: l’ebraismo, il cristianesimo e l’islamismo.

    Ogni puntata è ricca di tantissimi altri ospiti, anche tra la gente comune.

    Sempre a bordo di un camper personalizzato, Baudo raggiunge le varie città italiane, accompagnato dalla voce di Claudio Baglioni nello storico brano del 1981, “Strada facendo”.

    Le quattro puntate, in onda il lunedì in prima serata, sono così suddivise: il 17 giugno si parte con  Milano, il 24 giugno puntata dedicata alla Roma 'laica', il 1° luglio ci sono le Marche, mentre l'ultimo appuntamento - l'8 luglio - è sempre con Roma, ma questa volta la città 'ecumenica'.


    “Il viaggio” è un programma di Pippo Baudo, con la consulenza di Lucio Villari e scritto da Elisabetta Marino, Marino Maranzana, Antonio Miglietta, Maria Paola Quaglia. Gli arrangiamenti musicali sono del Maestro Bruno Biriaco, la regia è curata da Alberto Bader.

    Rai.it

    Siti Rai online: 847